Servizi

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Attività nell’ambito del contenimento dei costi di bolletta energetica:

  • Diagnosi ed efficientamento energetico
  • Certificazione energetica e rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) dell’edificio ai sensi del D.Lgs. 192/05 e s.m.i.
  • Energy management
DIAGNOSI ENERGETICA

La diagnosi energetica (audit energetico) è lo strumento che consente di individuare inefficienze e criticità dell’edificio analizzato e di intervenire con le soluzioni a minor costo e maggior efficacia per la riduzione dei consumi a soddisfazione, anche, dei disposti legislativi. Lo scopo è riconoscere tipologie e prestazioni di impianti, involucro, dispositivi e modalità di fruizione del costrutto, per ricostruire un bilancio in usi finali (termici ed elettrici) dello stesso. Una volta scoperto dove si utilizza più energia e perché, si procede a una valutazione dei possibili interventi di risparmio. Un audit energetico, pertanto, integra dati raccolti sul campo (a seguito di sopralluoghi, interviste ecc.) con strumenti di calcolo, per l’analisi dei più opportuni interventi di riqualificazione energetica dell’edificio trattato.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Le direttive 2002/91/CE “Rendimento energetico nell’edilizia” e 2006/32/CE “Efficienza degli usi finali dell'energia e servizi energetici” sono state emanate dalla Comunità Europea per delineare un percorso comune a tutti gli Stati membri in ambito di efficienza energetica. Il percorso italiano si è articolato a più tappe con la pubblicazione nel tempo di vari disposti legislativi introducendo l’esigenza della certificazione energetica per ogni edificio. Sul mercato saranno valorizzate le costruzioni con migliori performance e si darà impulso al miglioramento del patrimonio immobiliare.

La certificazione energetica è il documento che permette all'utente di valutare il comportamento energetico della costruzione ed avere una percezione dei costi di gestione connessi al riscaldamento/climatizzazione/illuminazione ecc. La classe energetica globale è l’etichetta di efficienza attribuitagli in un intervallo convenzionale di riferimento nel quale si colloca la sua prestazione complessiva. Le classi energetiche sono contrassegnate da una lettera, dalla A alla G, nel senso di efficienza decrescente.

ENERGY MANAGEMENT

In diverse aziende è purtroppo tralasciata l’amministrazione dei consumi di elettricità, gas, acqua calda ecc. Comportamenti poco virtuosi degli utenti, apparecchiature obsolete o poco efficienti e, spesso, installazioni errate sono causa di continui sprechi di energia e bollette costose.

Ma la gestione dell’energia è ormai di fondamentale importanza. Un’oculata strategia di controllo delle risorse e dei consumi si traduce in benefici per l‘ambiente e maggiore liquidità per l’azienda.

La legge 10/91ha introdotto la figura del responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager).

Un Energy Manager ha compiti gestionali complessi e articolati. Deve possedere competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione: il tutto per supportare al meglio i responsabili aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia.

Per legge la figura dell’Energy Manager è obbligatoria:

  • in tutte le aziende e gli enti dell’industria con consumi superiori a 10.000 TEP/anno
  • in tutte le aziende e gli enti del settore civile, terziario e pubblica amministrazione con consumi superiori a 1.000 TEP/anno

Ma anche le realtà che si attestano sotto queste soglie, piccole, medie imprese e privati possono affidarsi alla consulenza di un Energy Manager per ridurre i costi di bolletta.



Ambiti di competenza

Energie alternative

Consulenze bioclimatiche

3.

Audit energetici

4.

Certificazioni energetiche

5.

Ottimizzazioni energetiche

6.

Cogenerazione

7.

Impianti di riscaldamento

8.

Impianti di condizionamento

9.

Impianti idrici

10.

Impianti vapore-condensa

11.

Impianti antincendio

12.

Impianti elettrici

13.

Impianti domotici

14.

Impianti geotermici

15.

Impianti solari